Indietro

Sale Lavastoviglie

Il sale per la lavastoviglie ha un preciso compito: quello di combattere il calcare.
Il calcare è una incrostazione calcarea, che si presenta di colore bianco sporco, molto simile al gesso, e di consistenza dura. Oltre che sulle lavastoviglie lo troviamo anche sulle resistenze per il riscaldamento o sulle caldaie, ovviamente è necessaria una buona manutenzione per evitare che questi si crei e si accumuli. Anche nelle lavastoviglie, essendoci acqua e materiali di vario tipo come vetro, cristallo e ceramica, c’è il rischio che si formi non solo nello stoviglie ma anche nei tubi, compromettendo il corretto funzionamento e soprattutto l’igiene e quindi la nostra salute.
Il metodo per rimuovere il calcare è addolcire l’acqua e questo si fa proprio con il sale.
Attenzione però, quando parliamo di sale lavastoviglie non stiamo parlando del classico sale, magari quello grosso, ma di un sale appositamente studiato per queste macchine.
Seppure possano sembrare uguali in realtà non lo sono in quanto la composizione chimica dei prodotti è differente. Se il sale normale è fatto per essere mangiato il sale per lavastoviglie ha un compito completamente diverso, cioè quello di rimuovere il calcare addolcendo l’acqua, una grande differenza. La differenza fra il sale normale e quello per lavastoviglie la potrai notare soprattutto nella dimensione, infatti il sale per lavastoviglie è leggermente più grande, questo per fare in modo che si sciolga più lentamente nell’acqua. Qualora si sciogliesse troppo velocemente ci sarebbe il forte rischio di rovinare l’addolcitore con notevoli costi per la riparazione.
Gli agenti anti incrostanti sono presenti nel sale da lavastoviglie ma non in quello per cucina, come dice il nome stesso, hanno il compito di non renderlo un ammasso solido che potrebbe intasare l’addolcitore.

Utilizzare il sale lavastoviglie

Utilizzare questo prodotto è molto semplice, apri la lavastoviglie e trova la posizione dell’addolcitore. Di solito è nella parte in basso, vicino allo scarico, svitane il tappo e inserisci il sale per lavastoviglie esattamente li. Non ti preoccupare se vedi dell’acqua dove dovrebbe andare il sale, è tutto normale e l’acqua in eccesso uscirà con l’aggiunta del sale. Anche se il sale si bagna questo non è assolutamente un problema in quanto verrà utilizzato appunto bagnato e quindi questo non ne intacca la sua efficacia.
Ultimo passaggio, chiudi il tappo. Sembra banale ma se te lo dimentichi potresti avere dei problemi. Nella lavastoviglie di ultima generazione, prodotte fin da qualche anno fa, è sempre presente una spia che ti indica quando il sae è quasi finito e quindi deve essere reintrodotto nuovamente nella lavastoviglie, quindi se vedi una spia rossa è arrivato il momento di aggiungere il sale alla tua lavastoviglie. Considera che normalmente succede circa 1 volta al mese.

Oltre a migliorare il lavaggio e mantenere la lavastoviglie sana e funzionante il sale migliore anche il sapore dei piatti.
Ricordati di riempire e controllare regolarmente il sale, forse spenderai un po’ di più, anche se è un prodotto molto economico, ma sicuramente risparmierai in un futuro in manutenzione e salute.

Il sale lavastoviglie non viene usato durante il ciclo di lavaggio, infatti i piatti non escono salati, ma viene utilizzato tramite un pezzo della lavastoviglie chiamato addolcitore (perché addolcisce l’acqua) e finisce poi nello scarico.

Il sodio del sale viene “passato” alle “resine di scambio ionico” che si trovano nell’addolcitore e vanno a modificare la durezza dell’acqua. Queste resine ricche di sodio avranno il compito di intrappolare gli ioni di magnesio e calcio che sono proprio i colpevoli della durezza dell’acqua che forma il calcare e rovina le stoviglie.

Sale Purissimo - Sale Granulare, Elimina Il Calcare Igienizzando, Specifico Per Macchine Lavastoviglie - 4 pezzi da 1 kg [4 kg]

EUR 2,04
Scopri di più

Sale Purissimo - Sale Granulare, Elimina Il Calcare Igienizzando, Specifico Per Macchine Lavastoviglie - 1000 G

EUR 0,60
Scopri di più

Winni's - Sale Lavastoviglie, Marino Purissimo - 1000 g

Confezione da 1000 gPurissimoNichel, cobalto, cromo testedCon materie prime di origine vegetale e tensioattivi biodegradabiliDa fonti rinnovabili

EUR 1,10
Scopri di più

Finish Cristalli di Sale, 1 kg

Finish Cristalli di Sale 5X Power ActionsAddolcisce la tua acqua in modo efficaceAumenta le prestazioni del tuo detersivo

EUR 1,25
Scopri di più

Winni's - Sale Lavastoviglie, Marino Purissimo - 6 pezzi da 1 kg [6 kg]

EUR 5,18
Scopri di più

Finish Sale 5 kg (Confezione da 2)

Raccomandato da rinomati produttori di lavastoviglieAmmorbidisce acqua per aumentare le prestazioni di pulizia del vostro detersivoPreviene macchie e filigrane sulle stoviglieNon contiene impurità come ferro e carbonati

EUR 19,22
Scopri di più

Casachiara - Cura Lavastoviglie, Rimuove Grasso E Calcare - 250 Ml

EUR 1,75
Scopri di più

Madel - Cura Lavastoviglie, Detersivo Bifasico 3 In 1 - 250 Ml

EUR 2,15
Scopri di più

Svelto - Cura Lavastoviglie, Lime - 120 G 3 Dosi

Potere sgrassanteAzione anticalcareProduttore: Unilever

EUR 3,60
Scopri di più

Almawin Sale per Lavastoviglie - 2 kg

Igiene della casaSaleLavastoviglie

EUR 2,49
Scopri di più